martedì 31 luglio 2012

Bici, gioielli e veterinario di Renzo pagati dalla Lega


Tra le voci di spesa della Lega Nord gestione Francesco Belsito, secondo il rapporto della PricewaterhouseCoopers chiesto dalla Lega del dopo Bossi e riportato dal Corriere della Sera, ci sarebbero: meccanici,spa,l'abbonamento alla tv di Murdoch,il veterinario per il cane del trota, delle inferimiere, qualche gioiello e gli immancabili ristoranti.
“Alla voce ‘crediti verso associati’ ci sono i 19.000 euro di spese mediche per Umberto Bossi, “per le quali la Lega Nord non avrebbe richiesto la restituzione, forfettari rimborsi spese in contanti a dipendenti e collaboratori occasionali sfondano i 275.000 euro, di cui 35.000 in contanti sarebbero stati usati da Riccardo Bossi, uno dei figli: affitto di casa, ristoranti, multe, meccanici dell’auto, ma anche il veterinario del cane, l’abbonamento alla tv satellitare, e persino anticipi in contanti all’ex moglie”.continua

Venezia: non dichiarava un euro dal 2006 ma girava in Ferrari


Della serie "l'evasione è altrove", ovviamente in quel sud di terroni mariuoli, oggi apprendiamo e pubblichiamo una simpatica notizia riportata da Il Mattino:
Faceva una vita da nababbo, al volante di Ferrari F40, in hotel di lusso, ma dal 2006 continuava a "dimenticarsi" di compilare la denuncia dei redditi e dichiarare fatture emesse per 8 milioni di euro. Una sbadataggine che costerà cara a Paolo Sartori, 44enne di Noale(Venezia): l'uomo è infatti stato arrestato. continua

venerdì 27 luglio 2012

Napoli: primi iscritti nel registro delle unioni di fatto

Napoli città d'amore. Di tolleranza. Napoli città di mare, aperta al mondo.
Dopo aver approvato l'istituzione dei registri civili per le coppie di fatto, prima città in Italia, quest'oggi i primi iscritti.continua

Razzismo all'italiana: società di recupero crediti cerca ex galeotti meridionali



La scoperta è stata fatta dai gruppi Facebook delle Città del Sud e di Briganti, novelli watchdog del razzismo all'italiana.
E poichè la rete è ormai diventato un luogo piccolo e facilmente raggiungibile da tutti in qualsiasi momento, se n'è accorto anche un quotidiano nazionale come il Secolo XIX.
Ecco il testo dell'annuncio pubblicato su Subito.it:continua

giovedì 26 luglio 2012

Lombardopoli: i nomi di tutti gli indagati

Qualche tempo fa la Regione Lombardia, Urbi et Orbi, veniva presentata come modello di gestione amministrativa per l'Italia intera. Ed anche modello di rettitudine. Fino alla settimana scorsa, via twitter, il suo segretario si ergeva a censore (sic!! in terronese diremmo "o uall ncopp a munnezz") nei confronti di Lombardo e della giunta siciliana.
Oggi "Il Fatto Quotidiano" pubblica la lista di tutti gli indagati tra consiglieri, assessori, dirigenti della Regione Lombardia.
Quando si dice, la coerenza...continua

mercoledì 25 luglio 2012

Napoli: cittadinanza ai figli degli immigrati


Un bell'esempio di integrazione dalla città di Partenope:
Da oggi ai figli degli immigrati nati e residenti a Napoli sara' riconosciuta simbolicamente la cittadinanza italiana. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Napoli che ha approvato all'unanimita' la delibera consiliare presentata dalla vicepresidente Elena Coccia. "Un segnale molto importante", ha commentato il sindaco Luigi de Magistris annunciando una nuova delibera di giunta "che dara' agli immigrati gli stessi diritti sociali e civili dei nostri figli". Non solo un atto di indirizzo o simbolico, spiega, "ma un segnale importante al Parlamento perche' raccolga l'appello caduto nel vuoto del Presidente della Repubblica e del presidente della Camera sullo ius solicontinua

martedì 24 luglio 2012

La classifica delle 10 città più pericolose per i turisti secondo tripadvisor




Tempo d'estate, tempo di turismo (per chi può) e di viaggi. Meglio assumere qualche precauzione, soprattutto se ci si dirige in luoghi che non si conoscono bene.
Qualche mese fa il noto motore di ricerca per viaggiatori, Tripadvisor, ha stilato una classifica delle 10 città europee più pericolose in quanto a scippi e borseggi, con un piccolo vademecum allegato a ciascuna città.
Ecco la classifica:continua

lunedì 23 luglio 2012

PIemonte peggio della Sicilia per Moody's


Se Standard & Poor’s ha sospeso il ‘giudizio’ in attesa chiarimenti da Palazzo d’Orleans, Moody’s, non crede al default della Sicilia. Nell’Isola “il debito cresce, ma non è a livello preoccupante” sostengono i tecnici dell’agenzia di rating, sicuri che la condizione di autonomia e il miglioramento del bilancio sanitario salvino, in fondo, le prospettive finali.
Chi non sta benissimo è il Piemonte del leghista Cota perché secondo Moody’s “il rapporto debito/Pil è cresciuto molto negli ultimi anni e le entrate sono in calo”. Male anche la Calabria (Baa3), la Campania, il Molise, l’Abruzzo, il Lazio (declassato dal precedente Baa2). Ma questa notizia nè Libero nè il Giornale faranno l'apertura del quotidiano e Monti non telefonerà a Cota per chiedergli spiegazioni continua


sabato 21 luglio 2012

Test Invalsi: Nord stacca Sud? No, solita informazione tarata



Nell'era dell'informazione internettiana, un'agenzia di stampa lancia una notizia ed i quotidiani online, più gregge che critici attenti, seguono pedissequamente e stancamente con gretti copia incolla.
E così, nella stereotipata ed indotta diatriba Nord contro Sud, è stata riproposta la vittoria del Nord nei test Invalsi sul Solito sud troglodita e lombrosianamente arretrato.
Il problema è che i giornalisti, probabilmente, mai hanno letto il documento Invalsi, di svariate centinaia di pagine.
Premessa la dubbia valenza di tale test, che manda in malora le attitudini individuali, accorpando nel solito gregge chiunque (compreso chi poi prende il diploma in Albania), si rileva innanzitutto che:  se è vero come è vero che sui test di italiano il Nord stacca di qualche punto il Sud è altrettanto vero che alcune regioni del sud (come la Basilicata ad esempio) ottiene una media pari a quella delle migliori regioni del Nord.continua

La Regione Sicilia chiede 1 mld di Danni a Libero e Il Giornale

Tra bikini, sederi, rutti, frizzi e lazzi, le due testate milanesi avevano qualche giorno fa lanciato invettive contro il "presunto" default della Regione Siciliana. Invettive e sfottò che hanno urtato (giustamente) la sensibilità dell'orgoglioso popolo siculo (finanche il celeste Formigoni aveva avuto parole di sdegno contro Lombardo...sic!!!)continua

venerdì 20 luglio 2012

Vicenza: è boom di truffe sulle assicurazioni


In Italia vige un principio piuttosto Lombrosiano sulle assicurazioni auto. Se seiresidente a Napoli, a prescindere dalla tua classe di merito, dalla tua propensione alla truffa e dalle tue abilità di guida, paghi mediamente 3 volte in più di un omologo residente in patania.
Le compagnie assicuratrici spiegano tale "abuso" con la maggior propensione agli incidenti di quei mariuoli dei napoletani (smentite in realtà dalle ultime classifiche sugli incidenti auto) e sulla maggiore propensione alla truffa (anche questa opzione smentita dalle cronache).
Ecco quello che riporta oggi Il Giornale di Vicenza:continua

giovedì 19 luglio 2012

Campania prima regione auto blu free




Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de Il Mattino, la Campania ha approvato una legge che la renderebbe la prima regione italiana senza auto blu.
Addio alle auto blu per la regione Campania, comprese società e agenzie regionali, aziende sanitarie locali e ospedaliere. Il consiglio regionale della Campania ha votato all'unanimità il testo di legge bipartisan Campania Zero, norma anti sprechi. continua

Veneto: scoperti 2300 falsi poveri

Non un centinaio, ma duemilatrecento (2300) falsi poveri, sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza in Veneto. Falsi poveri che usufruivano dell'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. I controlli, sono stati posti in essere in cinque Ussl sulle 22 esistenti nella regione, con un bacino d'utenza di circa 1.200.000 assistiti residenti in 183 comuni delle province di Venezia, Belluno, Padova, Treviso e Vicenza. (fonte CdS) Non si escludono ulteriori accertamenti per scoprire ulteriori condotte fraudolente. Saranno 2300 terroni in trasferta padana?

Milano: suini nutriti coi rifiuti


Ieri è toccato alla mozzarella di Mandara, oggi per par condicio ai suini padani.
Sono in tutto 2.300 i prosciutti Dop (Parma, San Daniele e Modena) sequestrati dai Nas di Cremona in una quarantina di stabilimenti di stagionatura emiliani e friulani perchè provenienti da maiali nutriti con rifiuti speciali, cioè scarti dell'industria alimentare che dovevano essere smaltiti negli impianti di biogas. Il proprietario dell'allevamento è stato denunciato per frode in commercio e vendita di prodotto non genuini, e anche per traffico illecito di rifiuti in concorso con il titolare di due aziende alimentari (una nel mantovano e una nel parmese) che gli vendeva gli scarti di produzione.continua

mercoledì 18 luglio 2012

Borghezio: la Sicilia si faccia aiutare dagli arabi




Lo confesso, ero in ansia ed in pensiero in attesa delle esternazioni di Borghezio sul caos in Sicilia. Puntuale come la canicola a luglio, ad Affari Italiani così ha esordito l'illustre intellettuale padano :
"Visto che l'assai probabile commissariamento della Sicilia rischia di far pagare, come da vecchia abitudine dello Stato centralista, ai cittadini padani la fattura delle spese pazze della solita regione meridionale e spendacciona, l'unica soluzione è quella di riconoscere le giuste aspirazioni del popolo siciliano all'indipendenza. E quindi va riconosciuta subito la Sicilia come nazione autonoma. Sono sicuro che la solidarietà e la fratellanza del mondo arabo potranno contribuire a ripianare al deficit della Sicilia con la famosa generosità del mondo arabo".continua

sindaco leghista condannato per riciclaggio



Povero Bobo, da quando è diventato segretario, altri nodi spinosi vengono al pettine. Hai voglia a dire "legalità padana", hai voglia a dire che i leghisti sono tutti onesti e che i ladri sono quei mezzi terroni che inquinano la lega...purtroppo la cronaca costantemente li smentisce.
E' di oggi la notizia pubblicata sull'Arena, di un sindaco Alessia Segantini, primo cittadino di Zimella, condannato per riciclaggio.
Così l'articolo di Paola Bosaro su L'Arena:continua

martedì 17 luglio 2012

Brescia: Guida per 32 anni senza patente


Per 32 anni ha guidato senza patente, accampando sempre la stessa scusa ad ogni controllo.
E' successo a Brescia, l'autore un 54enne bresciano di Coccaglio.
Fermato , come anche altre volte, dai vigili urbani del luogo, l'uomo ha dichiarato di aver appena perso la patente e di aver presentato regolare denuncia.continua

Dl Sviluppo? Il Sud ancora tagliato fuori...


Continua il chiagnieffotti della lega. Ed il governo Monti gli da una mano, visto che il carroccio fa parte della cosddetta "opposizione". Per tenersi buone le truppe patane, ieri è stato approvato un emendamento leghista che cancella dalle priorità del nuovo Fondo per l'innovazione tecnologica, istituito dal dl sviluppo, il Mezzogiorno. Le commissioni Attività produttive e Finanze della Camera hanno infatti approvato un emendamento della Lega Nord che va in tal senso. Stop anche a un emendamento Pd per il credito d'imposta per le assunzioni al Sud.continua

sabato 14 luglio 2012

Blatte e uccelli in alcuni panifici torinesi


Le blatte (insetti presenti ovunque) napoletane sono fotogeniche e piacciono ai francesi.
Fanno notizia. Orde di giornalisti con macchine fotografiche le seguono, le attendono all'uscita dalle pizzerie e dei tombini. Riescono a scovarle ovunque. Un giornalista straniero, su segnalazione del collega napoletano, ne ha trovate alcune che cercavano di imbarcarsi per Ischia prive di biglietto. Intervistate hanno preferito non rispondere.

venerdì 13 luglio 2012

L'ultimo congresso della lega: piccolo documentario di Saverio Tommaso


Questo breve documentario di Saverio Tommaso è stato girato, per fanpage.it,
in occasione dell'ultimo congresso della lega, quello di Bopo Maroni segretario.
Per certi versi costituisce l'unico esempio di informazione che ha mostrato quanto quella ufficiale ha taciuto.continua

giovedì 12 luglio 2012

Profondo Sud: debutto per Eugenio Bennato e Pino Aprile

Con una scelta di testi riadattati per il teatro, dai libri di Pino Aprile(Terroni, Giù al Sud, L'altro Sud) e delle canzoni in cui Eugenio Bennato ha travasato i frutti della sua ricerca musicale e storica (da Brigante se more a Questione meridionale, sino a La taranta del futuro), si racconta come il Mezzogiorno d'Italia fu invaso, depredato, annesso e mai considerato parte davvero integrante del Paese così costruito. Così, l'Italia ha perso la più grande occasione per fare degli italiani un popolo unito e ricco delle sue differenze.continua

mercoledì 11 luglio 2012

Acerra e Potenza: eccellenze tra i comuni ricicloni


Acerra è la città di Pulcinella. Acerra è la città dell'inceneritore made in Impregilo. Acerra è una delle città della terra dei fuochi, dove diossina e rifiuti tossici interrati uccidono anima e corpo.
Eppure Acerra, piccola realtà taciuta dai titoloni dei rotocalchi, è passata dal 10 al 62 per cento di raccolta differenziata. Meritando il premio come miglior start up in grado di implementare il sistema su tutto il territorio. E quest'oggi la città verrà premiata nell'ambito del concorso "comuni ricicloni".continua

martedì 10 luglio 2012

Sicilia: ripresa la protesta del Movimento dei Forconi



Corre sui blog, su facebook e su twitter la nuova protesta del movimento dei Forconi, in Sicilia. Nel silenzio dei media tradizionali.
Questa immagine è stata scattata sei ore fa nei pressi di Aci Castello.
L'informazione "ufficiale", poco o nulla ha riferito in merito. continua

Sindaco leghista nomina il fratello assessore, ma per la legge non si può



Nonostante il nuovo corso targato Maroni, il sindaco leghista di Arona ci aveva provato.
Aveva provveduto a nominare,infatti, nella giunta di Arona, in provincia di Novara, suo fratello come assessore.
Ma per la legge c'è una incompatibilità, infatti il testo unico degli enti locali vieta i parenti in giunta. Ed è stato così costretto alla retromarcia in camicia verde.continua

lunedì 9 luglio 2012

Campania tra le mete più cliccate dell'estate



La Campania è tra le mete più cliccate nei motori di ricerca che organizzano le vacanze online, come Trivago, insieme ad Emilia Romagna e Toscana.
Secondo i dati dell’Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it, rispetto allo scorso luglio si registra un calo del 5 per cento del prezzo medio nelle località balneari più gettonate. I dati del motore di ricerca registrano quest’anno un aumento dal 60 al 68 per cento del numero di connazionali che hanno deciso di restare in patria anziché trascorrere all’estero le vacanze estive.continua qui

Deep Drilling dei campi flegrei: intervista al prof. Mastrolorenzo dell'Osservatorio Vesuviano


L'intervista realizzata da Angelo Forgione, al professor Mastrolorenzo, spiega con maggiore precisione le modalità ed i motivi che conducono la ricerca scientifica alla trivellazione dei Campi Flegrei.
Quanto il professor Mastrolorenzo rileva, senza scendere nel merito della questione del deep drilling, è l'assenza di un piano di emergenza che abbia valutato i rischi e le possibili soluzioni in caso di "pericolo"

Como: dopo la pioggia, liquami in piazza (video)


 


Sono bastati 10 minuti di pioggia per far scoppiare i tombini di como e spargere liquami ovunque.
I liquidi melmosi hanno reso la pavimentazione scivolosa: prima che gli agenti della polizia locale chiudessero la strada si sono verificate infatti alcune cadute di pedoni e ciclisti.

domenica 8 luglio 2012

Svimez: con la spending review il Sud pagherà più del Nord


A dispetto del mantra recitato da Salvini e Maroni, Urbi et Orbi, di un Sud cioè sanguisuga del sano ed onesto Nord, sarà proprio il Mezzogiorno a pagare i costi più alti della spending review.
E' lo Svimez a lanciare l'allarme, secondo le proiezioni che sono state effettuate A seguito dei nuovi tagli del governo Monti il pil del Sud scenderà del 2,9 per cento, al Centro-Nord dell’1,4 per cento. Secondo quanto riportano i tecnici della Regione Campania, il costo sociale per un cittadino del Sud potrebbe essere in totale di 452 euro contro i 405 di un abitante del Nord, con una differenza che si aggira dunque intorno ai 50 euro. 

sabato 7 luglio 2012

Al via il deep drelling del supervulcano



Sono iniziate questa mattina sui terreni di Bagnoli Futura, le trivellazioni del super vulcano dei Campi Flegrei (leggi anche: Al via la trivellazione del super vulcano dei Campi Flegrei. E i rischi?). L'intenzione degli operatori scientifici è quella di giungere  a lambire i confini del supervulcano sottostante i campi flegrei, per poter sfruttare l'energia geotermica.
L'esperimento fu bloccato dall' amministrazione comunale della Jervolino. oggi tuttavia è stato ripreso ufficialmente. Nei fatti questo esperimento insiste su un territorio molto più vasto del solo Comune di Napoli, potendo riverberare gli effetti su tutti i comuni dell'area flegreai (Pozzuoli, Bacoli, e Monte di Procida,Quarto) che sulla caldera dormiente poggiano le proprie radici.

venerdì 6 luglio 2012

“Siamo gente del Sud, figli di emigranti, poeti e briganti che vivono di fedi, credenze ed affanni.Simmo lu popolo ca canta e sona, ca magna pizza, recchietelle, cozze e te dau lu core. Noi siamo quelli che crediamo ancora, il popolo del Sud con la sua storia di regni, conquistatori, leggende e memoria. Noi siamo il Sud che dopo secoli di saccheggi, dominazioni e sovversioni solleva il grido:“Nuje simm a gent ca ven a sta terr, nuje simm o popolo ca nun s’arrenn, ca guard ò sol, và annanz e s’ingegna!”Continua qui

Valle d'Aosta è record di dipendenti pubblici


Valle d'Aosta è record di dipendenti pubblici

Post n°224 pubblicato il 06 Luglio 2012 da angang1978
 

Chi glielo spiegherà ora a Salvini che si prodigava in accorate invettive contro la pletora di dipendenti pubblici in Sicilia? Secondo i dati riportati dalla Corte dei Conti ed evidenziati da alcuni rotocalchi qualche settimana fa, la regione col maggior numero di dipendenti pubblici in rapporto alla popolazione, non sarebbe figlia della terronia, bensì di quella pura e padana terra del sole delle Alpi che avrebbe come nome: Valle d'Aosta.continua qui

Sud: eccellenza nelle energie rinnovabili

Il Sud e' l'area del Paese con il maggior potenziale di energie alternative rinnovabili (eolico, solare, biomasse e biogas): e' infatti nelle regioni meridionali che si concentra quasi il 62% della potenza installata. Lo rileva la ricerca "Energie Rinnovabili e Territorio" realizzata dalla Svimez e da Srm (Studi e ricerche per io Mezzogiorno) presentata oggi a Roma. Attualmente la quota di energia rinnovabile sul consumo per regione e' del 14,3% in Campania, del 18,1% in Puglia, del 30,2% in Basilicata, del 36,9% in Calabria, del 10,5% in Sicilia. "Solare, eolico, bioenergie, geotermia - sottolinea Svimez - sono tra le fonti pulite su cui l'Italia deve continuare ad investire per garantire crescita, occupazione ma anche innovazione ed internazionalizzazione (Agenzia Radiocor) continua qui

La Pravda Padania: ovvero della pulizia fatta a colpi di Photoshop

La foto pubblicata qui sopra, è stata resa nota oggi da Il Fatto Quotidiano.
Ci verrebbe da dire, confrontatele e trovate le differenze, perchè...si tratta della stessa foto modificata ad arte dalla pravda leghista, la Padania, a colpi di photoshop.
La seconda figura da sinistra, come vi sarete accorti, cambia nella seconda foto (quella presente sul quotidiano leghista),rispetto alla prima foto.continua qui

giovedì 5 luglio 2012

La particella di Dio scoperta da macchine sannite

La scoperta del bosone di Higgs, celebrata Urbi et Orbi, ed annunciata al Cern, ha di fatto lasciato in secondo piano una notizia che esalta le eccellenze campane. Così come i Romani svariati secoli fa, oggi, la cosiddetta particella di Dio, ha passato nuove e tecnologiche forche caudine.
Tutte le apparecchiature usate per raccogliere i dati, da parte dei tremila ricercatori del Cern, e quindi usate per certificare l'esistenza della "particella di Dio", infatti, hanno una matrice comune: essere state sviluppate dal team guidato da Pasquale Arpaia, docente di ingegneria elettronica presso l’Università del Sannio continua qui

Dopo il flop di "Barbarossa",ecco il nuovo film leghista (finanziato con soldi pubblici)

Toh ci risiamo. Non era bastata la scarsa fortuna del film "Barbarossa", voluto anima e core dalla lega per raccontare l'epopea dei leghisti ante litteram che si opposero alla discesa del re teutonico, che giunge notizia che stiano per iniziare le riprese di un nuovo film che racconti le epopee belliche del popolo della padania.
La pellicola, che avrà come regista lo stesso Martinelli di Vajont e Barbarossa, ha come protagonista Marco d’Aviano personaggio storico che per i leghisti friulani è  di simbolo della difesa dei valori cristiani. Un monaco cui Papa Innocenzo XI affidò l'incarico di  ricreare la Lega Santa delle nazioni cristiane contro l'espansione dell'impero Ottomano.continua qui

mercoledì 4 luglio 2012

Razzismo all'italiana: "sei Casalese? Non ti assumo"


Che per ragioni cinematografiche, di cronaca e letterarie il termine "casalese" sia ormai diventato sinonimo di un clichè negativo, legato al mondo della camorra, non è un mistero. Un aggettivo che è diventato una bestemmia ed una condanna per centinaia e centinaia di casalesi onesti che sono in giro per l'Italia, costretti ora finanche a rinnegare le proprie origini per un posto di lavoro.
Si ritorna al fatidico "Non si affitta ai meridionali" che oggi diventa "nessun lavoro per i casalesi" ovvero gli abitanti di Casal di Principe.continua qui

Rifiuti in Campania: i napoletani pagano il termovalorizzatore Impregilo 2 volte


L'emergenza rifiuti in Campania è un rebus di difficile soluzione. Forse impossibile. Il volume d'affari generato dall'affare "monnezza", per le aziende che gravitano intorno al fenomeno, speculandoci, è enorme. Al netto chiaramente degli interventi della criminalità organizzata.
Se qualche settimana fa è stata sgominata una cricca veneta che fomentava l'emergenza ed imponeva mezzi a prezzi fuori mercato per lucrare sulla tragedia (forse per questo la regione veneto fu la prima a negare ogni aiuto? leggi qui la notizia completahttp://blog.libero.it/ILazzaro/11397603.html), oggi si scompre che i napoletani pagheranno all'Impregilo, l'azienda che ha costruito e gestisce (?!?) il termovalorizzatore di Acerra, quella struttura il 50% in più del previsto.continua qui

Milano:percepiva un sussidio di 800 euro ma era milionario

Anche oggi ci dispiace dover dare la ferale notizia al Ministro Monti, sul tema dell'evasione altrove (rispetto alla Lombardia). Da quando il premier ha pronunciato questa frase alla festa della Guardia di Finanza di Bergamo, non passa giorno senza clamorosi casi di evasione laddove proprio Monti li aveva esclusi.
La notizia riportata di oggi parla di un imprenditore che , fornendo ogni anno false autocertificazioni, dichiarava una condizione di indigenza che gli fruttava un assegno di sostegno alla famiglia, da parte del comune di Cassago Magnano (Milano), di 800 euro mensili.continua qui

martedì 3 luglio 2012

"Voglio 5 milioni di fucili e preti deportati a lavorare nelle paludi” Lenin?Fidel Castro? No, Garibaldi


Ho letto con cupa attenzione un articolo apparso oggi su La Stampa a cura di Maurizio Maggiani, in cui si sottolinea quanto, Giuseppe Garibaldi, sia sottovalutato e, la sua opera di memoria, alquanto sterilizzata in questo paese.
Maggiani descrive con entusiasmo quanto fosse riconosciuto il ruolo internazionale di Garibaldi, e quanto fiero avesse tuonato entrando in parlamento, indossando un poncho e il cappello piumato sottratto (sic!) ai briganti lucani: «Non è questa l’Italia ch’io sognava».continua qui

“Gay malati e diversi, non dovrebbero farsi vedere” (Santino Bozza,consigliere veneto lega))


Nel giorno in cui Matteo Salvini sembra scaricare il pdl e guardare al pd per le prossime tornate elettorali (”Io guardo più lontano possibile dal Pdl, almeno a livello nazionale” perché ”ha testa, cuore e portafoglio al Sud. O cambiano o non c’è dialogo. Se nel Pd ci fosse una componente seria del Nord non avremmo pregiudizi”.), un nuovo intellattuale leghista ci delizia con le sue perle di tolleranza e saggezza.
Il suo nome è Santino Bozza, consigliere regionale veneto della lega nord, che ieri al programma La Zanzara di Cruciani&Parenzo così si espresso, con toni pacati ed assolutamente lungimiranti: continua qui

La Costa Concordia non poteva salpare.Nuovi risvolti sulla vicenda.


Che  Schettino abbia fatto una gigantesca idiozia (per usare un eufemismo) è fuori di dubbio. Così come è fuori di dubbio che quella medesima idiozia è stata replicata qualche giorno fa, a distanze rischiosissime, anche davanti alla costiera amalfitana. Insomma i lupi di mare perdono il pelo ma non il vizio.
Eppure i risultati delle nuove indagini della procura, proposte quest'oggi dal Corriere della Sera, rivelano che le condizioni in cui versava la Costa Concordia erano tali da non consentirle di salpare. Quindi errore umano si ma la compagnia avrebbe grosse responsabilità sulle condizioni tecniche dell'imbarcazione.continua qui

lunedì 2 luglio 2012

IlSole24ore: il Sud come la Germania di oggi prima del 1861


Così ha esordito il nuovo segretario della lega Nord (ed ex ministro degli Interni) Bobu Maroni "Il Sud è la nostra Grecia"...riuscendo ad offendere due popoli in un colpo solo. Come se la loro padania fosse la nostra Svezia tra l'altro.
Eppure, prima del 1861, quel Sud era come l'attuale Germania. 
Lo dice, ora, anche il Sole 24 ore che in un articolo di due giorni fa titolava
Gli eurobond che fecero l'Unità d'Italia quando il Regno di Napoli era come la Germania continua qui

Evasione altrove: Monti smentito pure oggi...(sò tempi duri)

Gli undici imprenditori accusati dalla Procura di Busto Arsizio si sarebbero serviti di centinaia di lavoratori, formalmente assunti da altre società compiacenti che non pagavano né contributi né imposte, per adempiere alle commesse che si aggiudicavano in tutto il nord Italia a prezzi naturalmente molto competitivicontinua qui