giovedì 28 maggio 2015
martedì 26 maggio 2015
lunedì 25 maggio 2015
domenica 24 maggio 2015
venerdì 22 maggio 2015
"Basta professori meridionali, tolgono lavoro a quelli del Nord". Ma la prof assenteista in Calabria era piemontese.
"Basta prof meridionali tolgono posto a quelli del Nord", "I prof terroni non li vogliamo", "Prima professori veneti", questo florilegio di espressioni non sono una mia invenzione ma dal Bossi del 2008 fino al recente pensiero leghista, sono frutto di quella propaganda che reclama professori indigeni per le scuole padane. Rei, quelli meridionali, di togliere il lavoro agli autoctoni e, secondo alcuni ideologi del passato in salsa verde, di privare la cittadinanza dei mos maiourm del luogo e della lingua a tutto vantaggio di una cultura esogena (Sic!). E di essere in ultima, ma non ultima, analisi, sfaticati e poco operosi.(continua)
giovedì 21 maggio 2015
Se questa è la ripresa io, meridionale, sono la Fata Turchina
Chiariamoci subito: se intendiamo per "Italia" quella che si ferma alle regioni centrali della penisola, partecipiamo pure all'orgia collettiva dell'entusiasmo condito dalla salsa della campagna elettorale, allineamoci alla stampa e ai telegiornali da Minculpop e affermiamo fieri: l'Italia è uscita dalla crisi.(continua)
mercoledì 20 maggio 2015
Afragola dice no a Gomorra: non vogliamo più alimentare stereotipi
Da questo blog, non solo a mia firma, più volte ho sollevato perplessità sui processi di mitizzazione in negativo che emergono da fiction come Gomorra.
Oggi il sindaco di Afragola ha deciso di negare alla produzione il set per alcune scende della seconda serie della fiction, made in Sky.(continu
Sicilia: brevettate traversine per binari, in gomma
Sebbene la rete ferroviaria siciliana in particolare e meridionale in generale, non sia all'altezza di un Paese che aspiri a conservare il proprio ruolo nell'elite dei paesi industrializzati, oggi ho scoperto che proprio da una start up siciliana arriva un'invenzione destinata a rivoluzionare il trasporto su rotaia. Un'idea ecosostenibile ed attenta ai costi di manutenzione. (continua)
martedì 19 maggio 2015
Ciro e il Pianeta dei Fuochi: come raccontare la Terra dei Fuochi ai bambini
Ho scoperto quasi per caso questo ebook scaricabile gratuitamente. Si intitola Ciro ed il Pianeta dei Fuochi ed è un racconto, rivolgo ai bambini, sul dramma della Terra dei Fuochi prodotto dal laboratorio di Comunicazione della Campania nell'ambito del Laboratorio di Comunicazione Sociale di FQTS Formazione Quadri del Terzo Settore.(continua)
lunedì 18 maggio 2015
sabato 16 maggio 2015
Crozza imita De Luca: ovvero delle fenomenologia dei "personaggetti"
Un inarrivabile Maurizio crozza imita 'o sinnaco sceriffo..
venerdì 15 maggio 2015
giovedì 14 maggio 2015
martedì 12 maggio 2015
lunedì 11 maggio 2015
Savona: se il Nord cresce il Sud lo segue? Balle!
Dalle pagine de Il Denaro l'economista Paolo Savona, da tempo latore della interdipendenza economica del Nord col Sud del Paese, lancia un pesante atto d'accusa al Governo italiano ed alle istituzioni europee: la crisi economica italiana oltre ad essere congiunturale è anche strutturale.
Scrive Savona:(continua)
domenica 10 maggio 2015
venerdì 8 maggio 2015
Campi Flegrei: ma sarà sicuro "spertosare" la Solfatara?
Sul sito del Ministero dell’Ambiente è stata avviata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per un progetto “sperimentale” di produzione elettrica, che prevede lo scavo fino a 800 metri di profondità di 5 pozzi (tre di produzione e due di reiniezione). Precisamente il titolo del progetto è “Realizzazione di un impianto geotermico pilota nell’area del Permesso di Ricerca “Scarfoglio” ed è proposto dalla società “Geoelectric srl” che fa riferimento, secondo lo Studio di Impatto Ambientale, ai gruppi Murena, Marconi e Fiore. (continua)
Non ditelo a Salvini: lo scafista? Un italianissimo ligure
E’ da qualche mese che la geografia dei reati sta sconvolgendo le comuni considerazioni e valutazioni dei fini esegeti dell’onestà, della virtù e della sanità mentale su determinazione territoriale. E le fini menti di cui sopra, omettendolo dalla propria comunicazione, si trovano davanti a casi che non avrebbero voluto mai leggere. Dopo il rapinatore veneto che compie rapina col morto in Campania, il folle bergamasco che spara all’impazzata in Calabria e l’arianissimo pilota che si schianta contro la montagna ecco l’italianissimo scafista ligure che scarrozza per il Mediterraneo “gli immigrati”.(continua)
giovedì 7 maggio 2015
L'arte di "arrangiarsi" dei siciliani in un'isola spezzata in due
L'arte di "arrangiarsi" come virtù decantata da chi non appartiene alle latitudini meridionali della penisola, come una capacità di adattamento alle inefficienze della politica e di uno Stato sciatto che condanna alla mediocrità i propri cittadini.(continua)
mercoledì 6 maggio 2015
Infettato dalla Xylella un ulivo ligure vicino al confine francese
La Francia pone l'embargo alla flora pugliese per evitare di beccarsi la xylella fastidiosa (batterio degli ulivi), ma probabilmente ce l'ha già in casa.
Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Askanews infatti:(continua)
martedì 5 maggio 2015
In vendita online il borsello antiscippo per visitare Roma
Bizzarro l'annuncio comparso su Ebay Annunci e Kijiji che pubblicizza un borsello antiscippo per visitare Roma.
Questo il testo:
Cerchiamo Agenti, Rappresentanti per vendere nella Città di Roma il Borsello Nascosto, Hidden Bag. L'anno del Giubileo inizierà tra poco tempo, giungeranno a Roma milioni di pellegrini e turisti con l'aumento di borseggi e scippi agli stessi. (continua)
L'olio migliore? Al Sud. Puglia regina
La notizia è solo un timido placebo alla decisione di eradicare i "patriarchi" pugliesi, gli ulivi centenari che una decisione a dir poco discutibile sta sottraendo alle proprie terre di origine, ma tant'è.
La Puglia, infatti, ha fatto l'en plein dei riconoscimenti alla XXIV edizione del Premio dei Maestri Oleari "Leon d'Oro" assegnato nell'ambito di Tuttofood, alla fiera di Milano Rho. Al vertice della categoria fruttato intenso una produzione di Giovinazzo (Bari), mentre per la categoria estera si e' affermata una produzione olearia spagnola, di Villanueva de la Reina. A seguire per l'Italia, premiati oli di Bronte (continua)
L'olio migliore? In Puglia
L’olio migliore? Al Sud. Puglia regina http://ilazzaro.altervista.org/lolio-migliore-al-sud-puglia-regina/
domenica 3 maggio 2015
Dalla canapa, impresa e riscatto del territorio
- foto Oscar Green
Questa storia l’ho trovata ”googolando” per la rete e dimostra, come spesso faccio su questo blog, che dallo sfruttamento delle risorse della terra possono nascere, per il Sud, prospettive di sviluppo ed opportunità di lavoro, a dispetto di chi vuole trivellare territori per estrarre petrolio (in modeste quantità).
Questa è la storia di Pasquale Polosa che in Basilicata, come già tanti fanno in Puglia, utilizza le proprietà della canapa (non quelle psicotrope a cui pensate alluda) per fare impresa.(continua)
sabato 2 maggio 2015
#primomaggiotaranto: si ricomincia da Sud
Il primo anno l'avevo guardato via internet: discreto successo trasmesso in uno streaming sgranato. Gli organizzatori? Una associazione che ha per simbolo un ape car "Associazione Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti". Liberi da logiche di partito, capaci di ragionare con la propria testa per il proprio futuro. Non li conosco, li giudico per quanto ho osservato e "sentito" col cuore.(continua)
Ogni volta che paghi la Tari contribuisci a finanziare (anche) Expo, lo sapevi?
Sapevate che ogni volta che pagate la tariffa sui rifiuti solidi urbani, contribuite a finanziare Expo?
La "rivelazione" è di Marco Esposito, candidato alla Regione Campania per la lista civcia MO:
Fonte: il contributo è previsto con legge nazionale e applicato con legge regionale
Legge Regionale Campania n. 5 del 24.01.2014 legge Reg. n. 5 del 24.01.2014
"Riordino del servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati in Campania" (continua)