sabato 22 novembre 2014

Puglia, MO Basta: fermiamo la mano nera del petrolio

Come per Basilicata, Sicilia e Campania anche in Puglia si muovono i comitati ("comitatini" per Renzi) che si battono contro la trivellazione del territorio, incoraggiata dal recente "Sblocca Italia". (continua)

venerdì 21 novembre 2014

La surreale "Trattativa" per fermare Setola

Secondo alcuni quotidiani (Corrirere del Mezzogiorno, La Repubblica), tra il 2008 e il 2009 ci sarebbe stata una trattativa tra servizi segreti ed emissari del boss Iovine (allora latitante ed oggi collaboratore di giustizia), uno degli artefici della fondazione della Terra dei Fuochi ricordiamolo per inciso, per fermare Giuseppe Setola capo dell'ala stragista del clan. (continua)

L'inconfutabile verità di Salvini (video)

E' solo in malafede chi sostiene che Matteo Salvini dica falsità e bugie in televisione.
In video, come l'altro Matteo (Renzi), Salvini ci è andato e ci va spesso e quindi col mezzo ha una certa attitudine (a qualsiasi ora del giorno e della notte te li trovi davanti. (continua)
 

giovedì 20 novembre 2014

Il "sistema" delle cave milanesi tra rifiuti e criminalità organizzata (video)

Nella provincia milanese un sistema di cave utilizzato da aziende che sono risultate in diversi casi vicino alla ndrangheta del nord.(continua)

Lettera dal Sud alla Commissione Europea

L
o scrittore Pino Aprile ed il giornalista Marco Esposito si fanno promotori dell'invio di una lettera alla Commissione Europea:Gentili componenti della Commissione,
siamo cittadini europei, dell'Italia del Sud, preoccupati perché un'antica patria mediterranea, con venti milioni di abitanti, è ormai in decremento demografico, persino peggio di quanto avvenne nel 1867, a causa della lunga guerra per unificare l'Italia (continua)

"Speriamo nel Vesuvio" la pizzeria che inventa un ossimoro

image
Confidare nel Vesuvio, come ogni domenica viene fatto in tanti stadi italiani, e legare l'invocazione al nome di una pizza da 9 euro è decisamente un ossimoro.(continua)
 

mercoledì 19 novembre 2014

Salerno: l'accoglienza a Salvini (video)

Ecco l'accoglienza al segretario leghista Salvini che, dopo una pausa tra una trasmissione televisiva e l'altra, ha trovato pure il tempo di presentare un libro, «Panorama d’Italia».
Salvini è stato accolto dal sindaco Vincenzo de Luca, presente poi alla presentazione. In prima fila.(continua)
 

«Termovalorizzare i rom» : le dichiarazioni del sindaco di Concamarise

«I rom vanno termovalorizzati» questa la frase scritta, secondo il quotidiano l'Arena, sul proprio profilo Facebook  dal sindaco leghista di Concamarise Cristiano Zuliani in risposta a, Laura Boldrini, che in un'intervista di qualche giorno fa aveva invitato i partiti di destra a non strumentalizzare i cittadini di etnia rom, considerandoli alla stregua di ladri. (continua)

Roma: gli agenti arrestano un pusher, in venti li accerchiano



Il problema non è geografico ma di tessuto urbano, quindi hai voglia a fare indagini sociologiche sul "napoletano" o il "siciliano" o il "calabrese", il nodo da risolvere sono lo stato delle periferie sempre più terra di nessuno. O, almeno, di qualcuno.

Questo succede a Roma:

Sono scesi in strada e hanno accerchiato gli agenti che avevano fermato un pusher. È successo a San Basilio, periferia di Roma, una delle piazze dello spaccio nella capitale.


I poliziotti avevano notato un uomo che si dirigeva verso un gruppetto di ragazzi ma questo, accortosi degli agenti, ha cercato di allontanarsi. Allora ne è nato un inseguimento durante il quale il fuggitivo si è girato verso gli agenti brandendo una pistola che poi ha lanciato a terra. L'uomo è stato raggiunto e fermato ma, improvvisamente, gli agenti sono stati accerchiati da circa venti persone scese in strada dai palazzi circostanti: alcuni hanno raccolto l'arma lasciata cadere poco prima e sono fuggiti, altri hanno invece assalito i poliziotti nel tentativo di far scappare il fermato e cercando di prendere le pistole ai poliziotti.(continua dal Messaggero)

Proseguono le proteste dei giovani lucani contro la "trivella libera" dello "Sblocca Italia"

image
“C'è un'eccellenza italiana che nasce in Basilicata”. E' questo il claim pubblicitario dell'Eni che secondo Basilicata 24, potete trovare sulle pagine dei giornali lucani in questi giorni. Si legge: “2281 occupati nel settore estrattivo nel 2013”. E ancora: “Sistema di monitoraggio all'avanguardia in Europa con 400 punti investigativi”.(continua)

martedì 18 novembre 2014

Lecco: la 'ndrangheta giura su Garibaldi e Mazzini (video)

«Nel nome di Garibaldi, Mazzini e La Marmora, con parole di umiltà, formo la santa società»: per la prima volta gli inquirenti sono riusciti a filmare l'atto di ingresso nella 'ndrangheta.(continua)

La città più sicure d'Italia? Benevento e Matera. Ecco i criteri del computo.

Secondo i dati riportati da Il Sole 24 Ore le città con minor denuncia di reati sarebbero state, nel 2013, Benevento e Matera.
Nella top ten, nonostante i luoghi comuni, solo due comuni sono del Nord, Pordenone e Belluno. (continua)

lunedì 17 novembre 2014

Ecco il Sud che si unisce e fa "sistema"

Lamento sempre su queste pagine il fatto che uno dei peccati del Sud sia quello di non riuscire a "fare sistema", agendo, ogni sua unità imprenditoriale o municipale che sia, in un'autonomia che è isolamento.(continua)

sabato 15 novembre 2014

Treviso:Branco aggredisce autista in centro

Succede a Treviso, dove un controllore è stato aggredito da una trentina di giovani che cercavano di difendere un amico perchè senza biglietto. A quanto pare italianissimi.



Il video:

Branco aggredisce autista in centro - Corriere del Veneto

lunedì 10 novembre 2014

"Bella la vita, Napoli"? L'operaio risponde a tono e viene licenziato.

La discriminazione territoriale non è solo il coro becero allo stadio. E', piuttosto la riproposizione di quel coro che viene da lontano ("non si affitta ai meridionali") nella vita quotidiana. E' la continua assimilazione della provenienza geografica al concetto di delinquenza ("arrestati due italiani e un napoletano", ricordate?) o ai comuni stereotipi da sempre tollerati nei confronti dei napoletani e dei meridionali.(continua)
 

Tv Cinese: Napoli è cambiata in meglio

I giudizi migliori su Napoli vengono da chi è lontano, stranieri soprattutto, non è una novità. Quando i media non italiani raccontano Partenope lo fanno senza pregiudizio, con oggettività. Senza pancia, ma con la testa.(continua)

Metro Toledo: dopo l'India incanta il mondo. Prima tra le stazioni.

La Dopo avere incantato l'India, e l'Europa, la stazione della metropolitana Toledo di Napoli è stata selezionata tra le prime 15 stazioni underground al mondo. Nella top 15 si è piazzata al primo posto. Il sondaggio è stato promosso dal sito inglese Bored Panda, che si occupa di diffondere contenuti multimediali e virali in rete e che chiedeva agli utenti di scegliere le migliori stazioni dal p'unto di vista artistico ed architettonico (continua)

domenica 9 novembre 2014

"Statt bbuon" , arrivedorci Padania

Finisce un'epoca, finisce la storia di uno dei quotidiani che ha contribuito, con i suoi titoli e le sue provocazioni (chissà se davvero provocazioni) a dare voce ad intolleranza e discriminazione nei confronti di meridionali, extracomunitari e chiunque venisse da oltre Rubicone: la Padania.(continua)

venerdì 7 novembre 2014

Renzi: se il Sud fosse come il Nord avremmo un gran bel pil

Se la buonanima di mio nonno avesse avuto tre ruote, sarebbe stato un meraviglioso Ape car. Se il Sud fosse stato come il Nord avremmo avuto un pil meraviglioso. Più "pil" per tutti. Parola di monsieur de La Palisse, Matteo Renzi, che nel corso della cena da mille euro per finanziare il Pd (lontani i tempi delle grigliate per raccogliere fondi alla festa de l'Unità), si è pronunciato.(continua)

Uli Forte: “amm’ pigliat na bastonat e mo ce n’amma ij”

10404515_1508422226074181_203902810121565745_n
Uli Forte è nato a Wangen-Brüttisellen. Ora, a dispetto del nome e del luogo di nascita, Uli è uno svizzero italiano, anzi napoletano. Ex calciatore e figlio di emigranti campani. Allena lo Young Boys, la squadra di calcio di Berna. (continua)

giovedì 6 novembre 2014

Task Force contro i roghi tossici: i cittadini fanno da soli

20140305-085758.jpgAlla faccia di chi adduce lassismo ed omertà, nonostante non si sa quanti militari siano stati inviati, nonostante provvedimenti del governo e leggi e leggine un tanto al chilo, nonostante tutto ciò i roghi tossici sono continuati e la gente, esasperata ha deciso di fare da sola.
Volontari che invece di fare le ronde contro i cristiani, le fanno contro i roghi tossici. Di notte o all'alba, quando i criminali che appiccano gli incendi entrano in azione, cercano gli incendi di rifiuti smaltiti illegalmente e avvertono chi dovrebbe spegnerli.(continua)
 

Le altre "Terre dei Fuochi": sotto la Valdastico che c'è?

Proprio ieri un deputato del Movimento Cinque Stelle pubblicava sul blog di Beppe Grillo un video che mostrava alcuni copertoni d'auto recuperati dagli scavi che, secondo quanto asserisce il sito, si stanno svolgendo nell'area dell'Expo.
Ma su al Nord ci sono altri rifiuti sepolti un pò come accaduto in Campania? Qualche giorno fa davo conto del fenomeno in Lombardia, con rifiuti provenienti da Australia ed Est europeo.
Ma anche il Veneto non ne è esente.
Secondo quanto riferisce il Fatto Quotidiano:(continua)
 

mercoledì 5 novembre 2014

Sicilia senza soldi nè peso politico ma ricca strategicamente

Leggevo stamani una serie di considerazioni interessantissime su SiciliaInformazioni.com, che riguardano la Sicilia ma che possono essere per converso estese anche ad altre regioni meridionali come Puglia e Basilicata (per questioni energetiche). O anche la Campania se pensiamo al peso che avuto nello smaltimento (e nell'accoglimento) illegale dei rifiuti che ha alleviato i costi che avrebbero dovuto affrontare altrimenti le grandi e piccole aziende italiane. (continua)
 

Termovalorizzatore di Acerra: perchè l'Arpac non aggiorna il monitoraggio?

Avrò scritto  un post simile un anno e mezzo fa. Pensavo che la situazione fosse cambiata e invece no. Tutto uguale.(continua)

Ancora un riconoscimento per le eccellenze enogastronomiche calabresi

Dopo l'exploit al Salone del Gusto, la Calabria delle eccellenze enogastronomiche ottiene un importante riconoscimento da “Vitae – La Guida Vini 2015″dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS). (continua)
 
Quando ho visto le oche di mezzo, ho pensato, "ogliòc stasera Report sgama l'insalubrità del fois gras, stà a vedere che prima o poi se la prende pure còper e o muss". In realtà, per fortuna mi sbagliavo e la Gabanelli, con la sua redazione, ha sgamato uno dei più grandi artifizi che i brand del lusso creano. L'illusione.  (continua)

De Magistris: grazie alla Lega 1200 lavoratori napoletani e palermitani rischiano la retribuzione

Un duro atto d'accusa del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris che, dal proprio profilo fwcebook lancia l'allarme:(continua)

lunedì 3 novembre 2014

Finalmente: Salvini chiarisce che non ci corteggia

Era ora. Da almeno due anni passo gran parte del mio tempo a chiarire a qualche minus habens (che trae spunto dalla denuncia quotidiana sulla condizione di minorità indotta del Sud, anche con una certa complicità locale)se non lo si fosse ancora chiaramente capito, che con l'ideologia ultraconservatrice e reazionaria della Lega proprio non c'entriamo nulla. Oggi, la svolta.
Secondo quanto scrive Merlo su Repubblica.it: (continua)

sabato 1 novembre 2014

Boccia (Pd): stanno salvando l'Italia coi soldi del Sud

Buongiorno Boccia, "s'è svejato", potremmo citare un vecchio film di Sordi per riassumere la consapevolezza dell' onorevole piddino che se avesse letto qualche giornalista napoletano (tipo Marco Esposito), oltre a questo umilissimo blog, si sarebbe accorto già da qualche mese che la nuova manovra per salvare i conti dell'Italia, sarebbe stata fatta utilizzando soldi destinati alle regioni più svantaggiate.(continua)