Seguimi su Twitter

venerdì 31 agosto 2012

Prodotti a km zero e tutela linguistica in Calabria? Il Consiglio dei Ministri ricorre alla Corte Costituzionale

Qualche mese fa pubblicai una simpatico provvedimento riguardante l'Expo di Milano. In particolare il disciplinare di gara del bando sulle architetture di servizio di Expo 2015 pagina 8: laddove si parla dei punteggi da assegnare ai concorrenti, viene riconosciuto come elemento distintivo la proposta di soluzioni “che adottino – è scritto nel testo – materiale a basso impatto ambientale (…) *e con provenienza geografica entro i 350 chilometri dal sito dell’Expo Milano 2015”*. In parole povere vengono tagliate fuori tutte le aziende meridionali. Accadeva qualche mese fa. Se non f... altro »

giovedì 30 agosto 2012

I Luoghi del Cuore: Reggia di Carditello al 2 posto






Era Marzo o giù di lì, quando è venuta alla luce la vicenda della Reggia Borbonica di Carditello. Ecco brevemente la vicenda come raccontata, allora, da salviamoilpaesaggio.it: *La reggia di Carditello è una tenuta borbonica, acquistata da Carlo III nel 1745 e successivamente valorizzata da Ferdinando IV, che commissionò all’architetto Francesco Collecini la progettazione di un casino reale adibito sia a residenza che ad azienda agricola. Ferdinando IV impreziosì la reggia anche a livello artistico, con gliaffreschi commissionati al pittore tedesco Philipp Hackert, già all’ope... altro »

mercoledì 29 agosto 2012

A Pollica nasce la benzina comunale

Nell'estate della benzina a 2 euro, a Pollica, in provincia di Salerno, paese che fu del sindaco Angelo Vassallo, a far scorrere la benzina nei serbatoi ci sono i dipendenti comunali. E i prezzi, soprattutto per i pescatori della zona, sono più bassi di quelli di mercato.«Funziona come un normale distributore», spiega l’attuale primo cittadino Stefano Pisani. Solo che a far scorrere la benzina nei serbatoi ci sono i dipendenti comunali. E i prezzi, soprattutto per i pescatori della zona, sono più bassi di quelli di mercato.«Stiamo lavorando a un disegno di riqualificazione co... altro »

sabato 25 agosto 2012

Falsi e tarocchi made in Napoli? No, Roma e Prato

Il Mattino riporta oggi la notizia di una vasta operazione antri contraffazione compiuta in Italia.

L'origine, la destinazione e i mercati di sbocco dimostrano di quanto sia un fenomeno ormai globale. Tre grossi maxi sequestri effettuati: Venezia - Fiumicino - Roma.

La produzione? Da Prato per gli orologi, a Roma per gli occhiali griffati fasulli, alla Cina per i biglietti ferroviari tarocchi.

Ma il luogo comune identifica sempre nell'idioma partenopeo il venditore ed il produttore del falso.altro

Campania e Sicilia: produzione vino al top nel 2012



Buone notizie per Campania e Sicilia riguardo alla produzione vitivinicola:sono infatti le due uniche regioni a registrare un significativo + 10%.altro

POZZUOLI/ Riti di Ferragosto, presagi di sventura per la città | Cronaca Flegrea

POZZUOLI/ Riti di Ferragosto, presagi di sventura per la città | Cronaca Flegrea

Radio Padania: pizzicata dalla polizia la trasmissione da un ripetitore abusivo




Una parte del capoluogo lombardo dovrà fare a meno della voce di Salvini in questi giorni. La Polizia Postale ha infatti disattivato una frequenza poichè trasmetteva da un ripetitore abusivo. I paladini della legalità e della libertà scivolati nell'etere su una buccia di banana..che peccato. Ecco l'articolo di Bergamo News: *Da qualche giorno Radio Padania, l'emittente della Lega Nord, non è più udibile in buona parte di Milano perchè il trasmettitore che operava sulla frequenza 103,5 Mhz è stato 'beccato' dalla Polizia Postale con caratteristiche di funzionamento difformi da q... altro »

giovedì 23 agosto 2012

Profezia Maya: gli Usa tremano per le perforazioni nei campi flegrei

Da sempre paese in grado di elevare a kolossal cinematografico qualsiasi sciagura, negli USA è partito un tam tam sulla pericolosità delle perforazioni del super vulcano nei Campi Flegrei. Perforazioni che, secondo la loro fervida immaginazione, potrebbe causare la fine del mondo cos' come previsto dai Maya, nel dicembre del 2012. La notizia viene riportata dal portale yahoo: *Negli Usa è già partito il tam-tam che rischia di appassionare l’opinione pubblica ben oltre la calura di quest’estate 2012. A provocare nuove suggestioni catastrofiste ci ha pensato la notizia che dal... altro »

martedì 21 agosto 2012

Bagnoli: amianto in libertà nell'area dell ex Italsider

Su youtube, canale Iogiornalista, Alberto Marolda propone un principio di inchiesta che merita risposte ed approfondimenti. In un momento in cui l'Ilva di Taranto è alla ribalta delle cronache per il suo inquinamento, Marolda ricorda come un sito analogo, chiuso negli anni '90 e praticamente simile a quello pugliese, produceva forte inquinamento e teoricamente, ancora oggi, costituisce una bomba ecologica non del tutto disinnescata. Ad alcune centinaia di metri dal famoso sito di deep drilling, dove si sta procedendo agli scavi per lo studio del supervulcano dei campi flegrei,... altro »

Calderoli: “Onorevoli? Due terzi sono terroni” (Video)

lunedì 20 agosto 2012

Nuova classifica delle città per reati: Milano al primo posto. Napoli 30esima






Il sole 24 ore di oggi, pubblica la classifica per reato denunciato, delle città col maggior numero di reati. *Le province in classifica in base all'incidenza dei reati totali sulla popolazione (in testa Milano, Rimini, Bologna e Torino), in base alle variazioni 2011/1010 (i maggiori aumenti a Forli', Livorno, Rimini e Ravenna), e la classifica dei furti nelle abitazioni, reato che nel 2011 e' cresciuto del 21% sfiorando i 205 mila casi. Crescita analoga per le rapine (oltre 40 mila) con i negozi che hanno sostituito le banche come bersaglio. Borseggi (134 mila) e scippi (quas... altro »

domenica 19 agosto 2012





Ve lo ricordate il professor Franco Battaglia? In una puntata di Ballarò sostenne, difendendo il nucleare, che secondo lui a Fukushima e Chernobyl la maggior parte dei morti non fossero stati causati dalle radiazioni. Bene, anzi male. Il professor Franco Battaglia, corsivista de Il Giornale che si occupa di materie scientifiche, ha, in data 17 agosto anno domini 2012, scritto un "interessante articolo" in cui spiega, in sintesi, che i dati raccolti sull'incidenza tumorale nella popolazione, provocata dall'Ilva, in realtà sono alquanto lacunosi. E che il problema di tutte le morti,... altro »

Monnezza in Campania: ovvero il patto tra camorra e ditte del Nord

Monnezza in Campania: ovvero il patto tra camorra e ditte del Nord

Post n°276 pubblicato il 19 Agosto 2012 da angang1978
 
Sul Mattino di questi guiorni c'è un interessantissimo articolo di Rosaria Capacchione che rinfresca la memoria sulle origini della crisi della monnezza napoletana.
Sui quintali di rifiuti che bruciano diossina nella terra dei fuochi mietendo vittime, con l'incidenza di +47% (rispetto alla media nazionali) di tumori. Ma i napoletani, ed i campani, sono monnezza da lavare col fuoco del Vesuvio, secondo la vulgata da stadio in salsa padana.
C'è una cosa che fa notare la Capacchione, che da qualche anno vive sotto scorta, pur non avendo mai scritto alcun best seller da cui fu tratto un film:continua

I dati ufficiali: si evade di più al Nord








Gli attenti lettori del blog sanno bene che è qualche mese che evidenziamo come, dati della GdF alla mano, al Nord si evada più che al Sud. Sanno che da tempo ci opponiamo ai dati che Salvini, segretario della Lega Lombarda, snocciola in televisione. Dati del 2006 per nulla aggiornati. Gli stessi dati che spinsero Monti,in visita alla Guardia di Finanza di Bergamo, a dire, parlando del Nord, *da Lombardo so che l'evasione è altrove.* Già allora opponevamo dati più recenti e, in questi giorni agostani, nel silenzio generale, Affari Italiani ha pubblicato la classifica aggiorn... altro »

mercoledì 15 agosto 2012

De Magistris: un quartiere per le prostitute





'Gestire i fondi Ue in autonomia e rinegoziazione del debito per decollare e toglierci da dosso il peso del passato. Il segnale che il Sud aspetta e' questo'. Lo dice al Mattino il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commentando l'intervista del ministro Barca e l'allarme sociale per il Sud. ' I fondi europei 2014-2020 destinati al Sud devono essere programmati con maggiore celerita' e affidati alle grandi citta' - spiega il primo cittadino partenopeo - Basta con la programmazione regionale che si infrange sempre contro il patto di stabilita'. Barca sa bene quanto sia significat... altro »

martedì 14 agosto 2012

Casalduni e Pontelandolfo: la strage mai raccontata

Ci sono stragi in questo paese che ancora reclamano giustizia ed autori. Un muro di gomma in cui si è persa perfino la giustizia. Ci sono tragi in questo paese che neppure vengono raccontate. Casalduni e Pontelandolfo, due paesi in provincia di Benevento, 14 agosto 1861: Questo fu il racconto scritto dal bersagliere Carlo Margolfo che partecipò all’eccidio *«Al mattino del giorno 14 riceviamo l’ordine superiore di entrare a Pontelandolfo, fucilare gli abitanti, meno le donne e gli infermi (ma molte donne perirono) ed incendiarlo. Entrammo nel paese, subito abbiamo incominciato ... altro »

lunedì 13 agosto 2012

Ancona: usa maglia della Juventus per andare a rubare






A volte la realtà super adi gran lunga l'immaginazione: ad Ancona un ragazzo decide di indossare una maglia della Juventus per compiere un furto. Chissà forse ispirato da vicende calcistiche nostrane. La notizia viene riportata da "Il Mattino": *Si era messo la maglia della Juventus per andare a rubare sulle auto in sosta. La divisa zebrata ha richiamato gli agenti delle Volanti, che hanno deciso di controllare quel giovane con aria furtiva che sgusciava tra le vetture. E' successo ad Ancona, in via Giordano Bruno, popolare quartiere del Piano. Il giovane con la maglia della Juve,... altro »

venerdì 10 agosto 2012

In Germania coi fondi UE nasce una scuola per prostitute




Se uno non ha talento è giusto che impari, avranno pensato gli integerrimi tedeschi di Germania. I primi della classe, quelli che hanno facoltà di sindacare sulla spesa dei fondi Ue di qualsiasi stato europeo. Così, secondo quanto riporta Lbero, in Germania sarebbe stata aperta una scuola di formazione per diventare esperte professioniste del mestiere più antico del mondo. Una sorta di Bocc...oni del sesso. Chissà cosa avrebbero scritto i bacchettoni quotidiani tedeschi umidi di birra e kartoffel se i fondi dell'UE fossero stati destinati per tale uso ad altre latitudini del conti... altro »

giovedì 9 agosto 2012

ROSANNA DISABILE . . . GLI NEGANO IL DIRITTO ALLO STUDIO!

ROSANNA DISABILE . . . GLI NEGANO IL DIRITTO ALLO STUDIO!

Quattrocento appartamenti abusivi sequestrati a Chioggia

Soltanto ieri il governatore di una regione del Nord, confidava ad un giornalista il suo fastidio per l'evasione e l'illegalità che si consumano al Sud. Chissà se avrà letto questa notizia pubblicata oggi dal Gazzettino: *Cinque indagati e quattro palazzi di cinque piani, per un totale di quasi 100 appartamenti, uffici, quasi 200 garage e cantine per una capienza complessiva di 21.000 metri cubi sono stati sequestrati dalla polizia Locale di Chioggia per abuso edilizio. Si tratta dell'intero lotto del Piruea Adria Docks, nell'isola Saloni di Chioggia, nei pressi del vecchio p... altro »

mercoledì 8 agosto 2012

Movimento dei Forconi: presenti alle elezioni siciliane.Ecco la bozza del programma


Il Movimento dei Forconi ha sciolto la riserva dichiarando la volontà di presentarsi alle prossime elezioni regionali siciliane.
Ecco il programma che, gli stessi estensori, dichiarano comunque che  "non può essere esaustivo e conclusivo, dei mille problemi che affliggono la Sicilia. Ulteriori contributi troveranno spazio nel programma definitivo che sarà reso pubblico nelle prossime settimane."
Presentiamo le linee programmatiche ispiratrici della futura azione politica dei Forconi convinti comunque che è la qualità etica degli uomini, ancor prima dei programmi, l’ingrediente indispensabile per cambiare i destini della Sicilia. Noi non possiamo fare promesse tranne che una: continueremo a lottare sempre, senza quartiere, con impegno e sacrificio per ridare dignità e benessere al Popolo siciliano, consapevoli che gli uomini migliori della nostra Madre Terra non si trovano nelle segreterie politiche e tra le servitù clientelari dei partiti, ma ai loro posti di lavoro dentro e fuori casa o nelle strade, a lottare con orgoglio per il proprio futuro e ad affermare senza paura i propri diritti. continua

martedì 7 agosto 2012

L'ospedale napoletano Monaldi tra le eccellenze italiane


Nonostante ogni anno centinaia di pazienti campani si muovano verso nord in cerca di strutture sanitarie efficienti, creando compassati mal di pancia ai governatori padani, si scopre che alcune strutture napoletane guadagnano la ribalta nazionale, ponendosi in posizione d'eccellenza.
E' il caso dell'Ospedale Monaldi che, secondo quanto riporta l'edizione odierna del Mattino, si classifica al secondo posto dietro Le Molinette di Torino.continua

La compagnia siciliana Windjet sull'orlo del fallimento.Alitalia, nicchia


Quando Alitalia, dopo una gestione discutibile, fu sull'orlo del fallimento, l'allora premier Sivio Berlusconi, convocò il gotha dell'imprenditoria italiana (sic!) per impedire che l'azienda "italiana" finisse in mano di Airfrance. Solo che alla fine furono i soldi dei contribuenti che, svenatisi per l'ennesima volta per parare il deretano dei managers superpagati, evitarono l'acquisto di Air France e il fallimento dell'azienda.
C'è un'altra compagnia "italiana" ora , che necessita di aiuto. La compagnia siciliana Windjet è sull'orlo del fallimento, Alitalia s'era fatta avanti per rilevarla ed impedire disoccupazione, disservizi e...fallimento. Questa volta tuttavia le lezioni di patriottismo valgono poco o nulla. continua

Falsi invalidi: boscaiolo cieco a Tolmezzo, povero in Suv a Belluno



Obnubilati dalla propaganda leghista e diversamente leghista, perdiamo delle favolose chicche di falsi invalidi made in patania, le cui notizie vengono casualmente dimenticate dall'informazione "ufficiale".
Perle di paradosso ed ingegno come il boscaiolo di Tolmezzo, cieco o il povero che girava in suv a Belluno.continua

lunedì 6 agosto 2012

6 Agosto 1863: la prima strage di operai dell'Italia Unita

Il 6 Agosto 1863, viene compiuta la prima strage di operai, dell'Italia in qualche modo unita. Erano operai napoletani. Questa la vicenda:
Dopo l’Unità d’Italia, il Real Opificio Borbonico di Pietrarsa, il più grande e importante della penisola, passa alla proprietà di Jacopo Bozza. Costui, artificiosamente, prima dilata l’orario di lavoro abbassando nello stesso tempo gli stipendi, poi taglia in maniera progressiva il personale mettendo in ginocchio la produzione. Il 23 giugno 1863, a seguito delle proteste del personale, promette di reimpiegare centinaia di operai licenziati tra i 1050 impiegati al 1860.
Sui muri dello stabilimento compare questa scritta: "muovetevi artefici, che questa società di ingannatori e di ladri con la sua astuzia vi porterà alla miseria". Sulle pareti prossime ai bagni vengono segnate col carbone queste parole: “Morte a Vittorio Emanuele II, il suo Regno è infame, la dinastia Savoia muoia per ora e per sempre”.continua

Razzismo olimpico italiano


E' "divertente" (ed uso un eufemismo) misurare il razzismo italico, nel corso di importanti eventi sportivi. Come se il tempo fosse trascorso invano, su una applicazione di Eurosport, alcuni intelletuali, dopo la vittoria di Clemente Russo da Marcianise, altrimenti detto Tatanka, contro un pugile cubano, così si esprimevano sulla vittoria del pugile casertano:
"Non che la vittoria di un napoletano sia meglio, anzi tutt'altro"continua

domenica 5 agosto 2012

Francesco Merlo: i tatuaggi tamarri sono volgari e...napoletani (sic!)


Finalmente ho capito perche' da un paio di generazioni, alcuni componenti della mia famiglia ed io, siamo diventati  emigranti.

Non abbiamo mai imparato a suonare il mandolino. Non sappiamo fare la pizza. Beviamo poco caffè. Non sappiamo cantare e non abbiamo mai ne' scippato e ne' rubato nulla a nessuno. Abbiamo sempre fatto la raccolta differenziata. Non abbiamo mai provocato incidenti stradali e soprattutto non abbiamo tatuaggi. Morale della favola: a Napoli non ci volevano più perche' poco napoletani.

Oggi,poi, ho perfino scoperto che, l'avere tatuaggi, e quindi l'essere volgari (una bizzarra ed arbitraria associazione mentale) e' una prerogatova del napoletano.
Cosi scrive il giornalista Merlo, evidentemente di orgini scandinave, a proposito della moda del tatuaggio:
“ennesima conferma di quell’avanzata della linea della palma, di quel Meridione che conquista tutta la penisola e rende sempre più napoletano il popolo italiano, sempre più estroverso ed espressionista e dunque anche volgare e tuttavia creativo e sempre più tatuato!”. (fonte Venerdi di Repubblica e francescomerlo.it)continua

sabato 4 agosto 2012

I trecento fuochi nella conca d’oro della ‘ndrangheta lombarda e nessuno denuncia – Il Fatto Quotidiano

I trecento fuochi nella conca d’oro della ‘ndrangheta lombarda e nessuno denuncia – Il Fatto Quotidiano

Il comico Simone Schettino dice no alla festa juventina



Simone Schettino è...il fondamentalista napoletano. Colui che, in barba al denaro e alla convenienza dice quello che pensa con l'obiettivo di difendere (non per moda) la sua città. Lo fece a suo tempo scrivendo al giudice sportivo Tosel, invitandolo a prendere provvedimenti contro chi invoca la furia del Vesuvio dulla città di Partenope, lo fa oggi, per fondamentalismo sportivo.continua

Parigi: in pieno centro scippata la moglie di Ibra

Non più tardi di qualche settimana fa, un noto giornale piemontese vicino alla famiglia Agnelli, invitava Edinson Cavani a lasciare Napoli, poichè alla moglie era stato rubato un orologio da 15000 euro (orologio tra l'altro ritrovato e riconsegnato alla legittima proprietaria). Un episodio non isolato visto che anche in altre tre occasioni, i media italiani riportavano analoghe notizie in bell'evidenza, con alcune agenzie giornalistiche che si prodigavano in continui lanci sugli "scippi" in quel di Napoli, indugiando, con mestizia e disapprovazione, sugli aspetti negativi di una città dove, come diceva Paolo Mieli, ogni episodio comune viene demonizzato e riportato come unicum di delinquenza.continua

giovedì 2 agosto 2012

Brescia: blitz dei Nas, sequestrate 700mila merendine



Dall'Agenzia ASCA:
Roma, 2 ago - I Carabinieri del NAS di Brescia hanno sequestrato 700mila merendine scadute, avariate e in pessimo stato di conservazione. La merce, gia' respinta da un Paese estero, era potenzialmente in grado di procurare danni alla salute, secondo quanto riferiscono i militari. I prodotti erano accatastati alla rinfusa nel magazzino alimentare di un'azienda di prodotti dolciari - individuato dagli uomini del NAS in collaborazione con il personale della Asl - ricavato in un capannone industriale completamente abusivo.continua

Furti in appartamento: record a Roma seconda Milano,sfatato altro luogo comune




Secondo quanto riportato dalla edizione odierna de Il Mattino, il luogo comune che vedrebbe Napoli capitale di furti e mariuoli, sarebbe nuovamente sfatato.
Ad aggiudicarsi infatti la palma della città col maggior numero di furti in appartamento, la Capitale, Roma, con Verona che invece detiene il record dei ladri colti sul fatto ed assicurati alla giustizia. Al secondo posto MIlano.continua

mercoledì 1 agosto 2012

Riccardo Muti: orgoglioso di essere terrone

«Adoro la parola “terrone”, è legata alla terra. Non mi ha mai dato fastidio quando mi veniva cucita addosso dai compagni di corso a Milano. È grazie a quel “terrone”, a quella definizione di “ragazzo tutto nero che viene dal Sud”, che sono stato notato da mia moglie». Così Riccardo Muti ieri nella sala eventi del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, per visitare la mostra organizzata da Poste Italiane, “La Musica tra Storia e Filatelia”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Legalità sotto la regia di Lucia Federico, con tanto di annullo filatelico in onore del maestro.
Ha ripercorso la storia dei musicisti napoletani, ha ascoltato le parole di chi presenziava alla manifestazione, poi ha chiesto ai giornalisti di lasciargli vedere il pubblico a cui ha iniziato a parlare:continua

Translate